Mercatini di Natale in Germania

Sin dal novecento c’è ogni anno a fine novembre la stessa immagine nelle città tedesche. Aprono i tradizionali mercatini di Natale e fino al 23 dicembre attraggono una marea di turisti da tutto il mondo.

Ma anche per i tedeschi è un piacere visitare un mercato di Natale nella loro città.

Solo che per loro è più una possibilità di incontrarsi con degli amici oppure con la famiglia e passare un pò di tempo insieme.

I tedeschi lo chiamano Weihnachtsmarkt o Christkindlmarkt. La parola Christkind è simile a Babbo Natale che viene a Natale e porta i regali per i bambini. Sulle immagini  è rappresentato come un misto tra un angelo e un´bambino.

Città grandi come per esempio Berlino o Monaco di Baviera spesso non hanno solo un Christkindlmarkt ma diversi, sparsi nella città.

Nel caso in cui non abbiate mai visto un tale mercatino di Natale, in seguito vi darò un breve riassunto delle cose che potete trovare lì e per quali motivi vale la pena andarli a visitare quando siete in Germania:

 

 

Articoli di Natale e vestiario:

 

Se il vostro albero di Natale è ancora troppo vuoto e cercate palline di Natale, andate a vedere la grande offerta che c’è in questi mercati.

Inoltre è pure una buona idea per un regalo di Natale carino.

Si possono acquistare tante altre cose. In generale ci sono tante bancarelle con tante diversi decorazioni di Natale. La particolarità di tutti questi oggetti è che si tratta di prodotti fatti a mano. Senza alcun dubbio non sono molto economici ma veramente unici e belli.

Altre bancarelle invece espongono presepi e personaggi del presepe fatti a mano.

Ancora altre bancarelle vendono vestiti invernali, come guanti, cappelli o sciarpe. Anche queste cose sono spesso fatte a mano, molto colorate e speciali.

 

Bevande & Cibi:

Sicuramente la bevanda più famosa che si può trovare al mercato di natale è il cosidetto Glühwein (vin brulè). Quindi un vino caldo, aromatizzatto con delle spezie tipiche per il periodo natalizio, come la cannella (in tedesco: der Zimt), o i chiodi di garofano (in tedesco: die Gewürznelke). Il sapore è abbastanza forte e ci sono differenze di tipi, qualità e prezzi.

Per chi non beve alcol c’è il Kinderpunch (traduzione letteraria: punch per bambini) che è più o meno la stessa cosa, però senz’alcol.

Come dice già il nome è una bevanda popolare per i bambini che visitano il mercato di natale con il loro genitori.

Il cibo tradizionale che si può trovare lì è il pan pepato (in tedesco: der Lebkuchen), o biscottini di Natale (in tedesco: die Plätzchen).

Inoltre c’é un dolce natalizio chiamato lo Stollen che è un tipo di pane dolce fatto di frutta secca, spesso con il marzapane in mezzo.

Ma naturalmente ci sono tante altre cose da mangiare, come la frutta ricoperta di cioccolato, lo zucchero filato o quasi tutti i tipi di frutta secca.


Secondo me, tutte queste cose che si possono trovare in un tipico mercato di Natale tedesco valgono definitivamente la pena di essere viste ed assaggiate, e rendono il periodo natalizio ancora più piacevole.

Rispondi

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi una mail! Chatta con me adesso!

← Prev Step

Grazie per avermi contattato. Ti rispondere al più presto possibile.

Please provide a valid name, email, and question.

Powered by LivelyChat
Powered by LivelyChat Delete History