Le 3 differenze tra un corso privato di tedesco e uno di gruppo

di Giulia Pulizzotto il 11 NOVEMBRE 2014

In base alla mia esperienza di insegnante le differenze fondamentali tra studiare il tedesco in un corso singolo o un corso di gruppo sono 3.
Per dovere di cronaca citiamo anche la possibilità di apprendere la lingua da soli.

self_learning_german

Imparare il tedesco da autodidatta.

Il tedesco lo si può studiare da soli con uno dei tanti libri di tedesco oppure tramite uno dei tanti corsi online.
Il problema di studiare da soli è che spesso non si riesce di andare aldilà di una conoscenza passiva della lingua a causa della mancanza di pratica, cioè non si può praticare attivamente la lingua con un insegnante madrelingua e così “interiorizzare” le proprie conoscenza del tedesco. Sopratutto all’inizio questo è un metodo abbastanza economico di studiare il tedesco però a lunga scadenza è monotono e poco efficace.

Essendoci stancati di imparare da soli, abbiamo deciso di rivolgerci ad una insegnante professionista, ed eccoci al secondo bivio.

Le 3 differenze tra corso singolo e corso di gruppo.

Parliamo ora dei corsi di lingua con un insegnante professionista. Come già menzionato quanto riportato si basa su anni di preziosa attività come insegnante di lingue in corsi singoli e di gruppo.

Corsi di tedesco in un gruppo.

Esistono corsi di gruppo, a partire da 2 persone con un limite aperto di partecipanti. E subito si presenta uno dei problemi più grossi del corso di tedesco.

crowded_german_course

  • Numero di partecipanti al corso. La maggior parte dei corsi offerti delle scuole di lingua sono semplicemente affollati per motivi di profitto. Il risultato di cio è che la concentrazione dello studente si abbassa perchè altri studenti parlano tra loro durante la lezione di tedesco oppure sono impegnati con altre cose.
    Ok siete stati fortunati e avete trovato un corso con soli 6 partecipanti ed ecco il secondo problema.

dishomogeneous_German_class

  • Disomogeneità del livello degli studenti. Avete una voglia inarrestabile di imparare, siete motivatissimi, e fate tutti i compiti ma… il vostro collega di banco purtroppo non è così veloce a comprendere le cose, non fa i compiti a casa, non si impegna e vuole spiegate le stesse cose mille volte. Moltiplicate per sei partecipanti e il livello di frustrazione arriverà al limite.
    Questo capita particolarmente nei corsi avanzati, quando gli studenti non devono fare nessun esame di valutazione al momento dell’iscrizione, e vengono invece divisi subito in gruppi (almeno così accade in certe scuole).
    Adesso facciamo finta che avete convinto i colleghi meno preparati a tornare indietro al corso precedente (capita anche questo).

german_course_time

  • Tempo. Siete in 6 e il corso dura un’ora e mezza, la metà del tempo lo usa la professoressa per la lezione il resto spetta tutto a voi. 45 minuti per 6 persone significa che vi spettano meno di 8 minuti per parlare, fare domande, chiarirvi i dubbi…se siete appena appena timidi gli 8 minuti evaporano come niente.

È triste ma in un corso di gruppo l’insegnante non può dare ascolto alle esigenze e domande sulla grammatica di ogni singolo studente, a causa della durata della lezione in relazione al numero di partecipanti. Il risultato di ciò è che lo studente pian piano perde interesse alla lezione o è addirittura demotivato.

Corsi singoli di tedesco.

Nonostante le tante false partenze avete ancora voglia di imparare e avete finalmente deciso di imparare veramente con un corso singolo, tu e l’insegnante. private_German_lessons

  • Efficacia. Un buon insegnante privato è capace di fare una lezione di tedesco adeguata alle varie esigenze dello studente. Per esempio se avete difficoltà con i possessivi, l’insegnante potrà dedicarvi un’intera lezione.
  • Pratica. Lo studente può praticare il tedesco teoricamente facendo esercizi e può mettere le sue conoscenze linguistiche in pratica con un insegnante madre lingua. Con un allenamento costante e dedicato della lingua, si può imparare molto più velocemente che in un gruppo affollato.
  • Tempo. Inutile dire che non dovrete dividere il tempo con nessuno.

 

Conclusione

Gli aspetti, qui presentati in maniera scherzosa, riguardo i corsi singoli e quelli di gruppo devono da un lato far vedere le differenze tra questi due tipi di corsi di lingua e dall’altro invitare a riflettere su come si vuole imparare una lingua straniera.

 

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi una mail! Chatta con me adesso!

← Prev Step

Grazie per avermi contattato. Ti rispondere al più presto possibile.

Please provide a valid name, email, and question.

Powered by LivelyChat
Powered by LivelyChat Delete History